Apre a Oristano lo Sportello di accoglienza, ascolto e di informazioni LGBTQIA + di ARC

Data di pubblicazione:
13 Marzo 2023
Apre a Oristano lo Sportello di accoglienza, ascolto e di informazioni LGBTQIA + di ARC

Striscia decalcomania arcobaleno. Adesivo vinile decalcomania nastro  arcobaleno Gay Pride | eBay

Ci siamo.

CHE COS’ È IL CENTRO “CI SIAMO”?

  

È uno spazio in cui le persone LGBTQIA+ che sono oggetto di discriminazione e/o di violenza per il loro orientamento sessuale, romantico, per la loro identità di genere possono trovare accoglienza, ascolto e supporto.

Il centro è organizzato dall’Associazione ARC a Cagliari presso i suoi locali di via Falzarego n° 35 al primo piano.

Il Centro “Ci Siamo” è finanziato dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’UNAR è l’ufficio dello Stato italiano che garantisce il diritto alla parità di trattamento di tutte le persone, indipendentemente dall’origine etnica, razziale, dall’età, da una condizione di disabilità, dal credo religioso, dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.

PERCHÉ UN CENTRO CHE AGISCE CONTRO LA DISCRIMINAZIONE MOTIVATA DA ORIENTAMENTO SESSUALE E IDENTITA’ DI GENERE?

Perché ogni forma di discriminazione rappresenta una violenza nei confronti della legittima libertà delle persone a vivere la propria vita in conformità a ciò che sentono di essere. Discriminare significa negare alle persone la libertà di poter esprimere e realizzare se stesse, rifiutarle e patologizzarle, affermando esplicitamente una cultura della marginalizzazione e dell’esclusione.

La discriminazione non costituisce solo una violazione dei diritti, ma soprattutto uno svilimento della cultura del progresso civile e della democratizzazione della società.

 

CHE COS’È L’ARC?

L’Associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario, democratico, unitario, di utilità sociale, che persegue finalità di solidarietà sociale senza scopo di lucro.

L’Associazione è un’organizzazione democratica, pacifista, ecologista, antirazzista, antitotalitaria, antifascista, libertaria e avversa neoliberismo.

Difende i diritti della comunità LGBTQIA+ e combatte ogni forma di discriminazione e di violenza associata all’orientamento sessuale, romantico, identità di genere. Promuove la diffusione di una cultura inclusiva, informata e rispettosa attraverso iniziative pubbliche rivolte a chiunque e aperte al territorio locale.

 

ORARI APERTURA ORISTANO                                                                                                                   Presso il Centro Giovani via Morosini snc (zona Sa Rodia)

Mercoledì h 18-19

In casi particolari possono essere concordati altri giorni e orari previo appuntamento telefonico al numero 3924553756.

Allo stesso recapito è attivo un servizio di messaggistica tramite Whatsapp e Telegram; è inoltre possibile prenotare tramite email al seguente indirizzo: cisiamo@associazionearc.eu

    www.associazionearc.eu

Ultimo aggiornamento

Lunedi 27 Marzo 2023