INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 

Ai sensi dell’articolo 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali o GDPR), si informa che i dati personali comuni e particolari sono trattati dal Comune di Palmas Arborea, da ora solo “Comune” in qualità di Titolare.

I dati personali sono necessari per poter erogare il servizio richiesto, per gli adempimenti di legge, per finalità istituzionali, amministrative e contabili connesse o strumentali all’attività dell’Ente in esecuzione di obblighi statali e regionali o per altre finalità descritte in specifiche informative del Comune.

Il Comune conferma come ogni trattamento dei dati personali avverrà sulla base di un’idonea base giuridica come l’interesse pubblico, l’esercizio di pubblici poteri, il legittimo interesse di terzi o del Titolare, la salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica, l’adempimento di obblighi di legge cui è l’ente è soggetto e il consenso dell’interessato per una o più finalità specifiche. Nel caso poi in cui, per motivi di interesse pubblico, il trattamento riguardi particolari categorie di dati (dati sensibili, dati idonei a rilevare lo stato di salute, la vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, dati giudiziari), il Comune informa gli interessati come il trattamento sia previsto da previsione normativa dell’Unione o dell’ordinamento interno, in quest’ultimo caso la disposizione di legge o di regolamento stabilisce la rilevanza dell’interesse pubblico, le operazioni eseguibili, nonché le misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell’interessato.

Il trattamento dei dati raccolti è improntato ai principi di liceità e correttezza, di pertinenza e non eccedenza. Il conferimento dei dati è obbligatorio, salvo quei dati espressamente indicati come facoltativi. Il trattamento dei dati avverrà mediante l’utilizzo di strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei che attraverso mezzi informatici.

La determinazione del periodo di conservazione dei dati personali risponde a quanto stabilito dalla normativa vigente e dal massimario di scarto degli uffici comunali, oltre che al principio di necessità del trattamento. In base ad esso i suoi dati personali verranno quindi conservati per tutto il periodo necessario agli scopi descritti sopra o nelle specifiche informative di questo Ente.

I trattamenti saranno effettuati a cura delle persone fisiche preposte alla relativa procedura amministrativa, designate come autorizzati del trattamento, nonché dai soggetti che interverranno nelle attività procedurali opportunamente individuati e designati come Responsabili esterni del trattamento.

La conoscenza dei dati personali trattati da parte di ciascuno dei soggetti sopra indicati sarà limitata ai dati necessari per l’espletamento dei rispettivi compiti.

Inoltre, il Comune desidera informare che i dati forniti o altrimenti acquisiti non verranno diffusi, né comunicati a terzi per finalità diverse dal pubblico interesse, salvo che lo specifico trattamento non sia autorizzato da un’espressa norma di legge o di regolamento. I dati forniti o trasmetti da terzi potranno invece essere conosciuti dai seguenti soggetti determinati:

  1. operatori degli Uffici di questo Ente, appositamente autorizzato, ai quali la conoscenza e/o il trasferimento dei dati risulti necessario o sia comunque funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale dell’Ente;
  2. Società, Enti/Aziende che, per conto dell’Ente, forniscano specifici servizi elaborativi, che svolgano attività connesse, strumentali o di supporto a quella dell’Ente, od attività necessarie all’esecuzione di tutte le prestazioni da Lei richieste o che richiederà;
  3. soggetti pubblici e/o privati esterni all’Ente sempre nell’ambito della collaborazione necessaria alla fornitura dei servizi/prestazioni richieste;
  4. soggetti, pubblici e/o privati, che possono accedere ai dati personali in forza di disposizioni di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme.

Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se sussistono i presupposti, nonché di opporsi al loro trattamento rivolgendo la richiesta agli indirizzi del Titolare.

In qualsiasi momento l’interessato ha inoltre il diritto di revocare il consenso, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato fino a quel momento.

Il Titolare del trattamento è il Comune di Palmas Arborea, nella persona del Sindaco pro tempore, con sede in Palmas Arborea (Or), in via Rinascita n. 19, tel. 078328028, mail protocollo@comune.palmasarborea.or.it, pec protocollo@pec.comune.palmasarborea.or.it.

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) e’: Sipal surl, con sede in Cagliari (Ca), in via San Benedetto n. 20, nella persona del Dott. Danilo Cannas. I dati di contatto sono: telefono 070.42835, email: dpo@sipal.sardegna.it, pec sipalpostacertificata@pec.sipal.sardegna.it.

Infine si informa che gli interessati, ricorrendo i presupposti, possono proporre un eventuale reclamo all’Autorità di Controllo Italiana – Garante per la protezione dei dati personali – Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma.

Ultimo aggiornamento

Martedi 28 Gennaio 2020