3.1.n MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

16 Novembre 2020
3.1.n MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

I contribuenti ricevono un apposito avviso di pagamento, congiuntamente ai modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, nonché dell’aggiornamento delle banche dati effettuato in osservanza del presente regolamento.

I contribuenti possono rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune per il rilascio dei duplicati dei modelli di pagamento F24 TARI.

Il versamento della TARI è effettuato al Comune secondo le disposizioni di cui all’art.17 D.Lgs n.241/1997 ovvero tramite bollettino di conto corrente postale o tramite le altre modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso e di pagamento interbancari e postali.

Il Comune stabilisce, con apposita deliberazione, le scadenze di pagamento della TARI, prevedendo di norma almeno due rate a scadenza semestrale.

Il pagamento deve essere effettuato con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo.

Il versamento relativo agli avvisi di pagamento emessi e/o rettificati in data successiva alla prima emissione, si effettuano a partire dalla prima data utile tra quelle deliberate dal Consiglio Comunale relativamente al medesimo anno di imposta. Nel caso in cui vengano emessi degli avvisi di pagamento in data successiva all’ultima data utile tra quelle deliberate, gli stessi avvisi devono indicare come termine per il versamento una data che si collochi indicativamente entro 30 giorni dall’emissione degli stessi.

Di seguito si riporta la deliberazione del Consiglio Comunale in merito alle rate e scadenze TARI.

Si ricorda che il pagamento effettuato utilizzando il modello di pagaento F24 non comporta ulteriori costi per il contribuente.

Modello F24 editabile è disponibile QUI

Dall’anno 2021 è attivo anche il sistema di pagamento tramite PagoPA QUI (NELLA CAUSALE SPECIFICARE : ANNO, N. AVVISO E N.RATA oggetto del versamento)