Richiesta di accesso alle liste elettorali

Gli atti relativi alla revisione semestrale delle liste elettorali sono sempre ostensibili a chiunque.

L'attuale normativa in materia di tutela della riservatezza, ha sensibilmente ridotto l'accesso ai dati delle Liste Elettorali che possono essere rilasciate unicamente per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica o, carattere socio-assistenziale o per il proseguimento di un interesse collettivo diffuso.

La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto non può essere ritenuto sufficiente invocare genericamente una delle motivazioni consentite; al contrario la finalità specifica addotta nella richiesta deve risultare perfettamente congruente, sia con i principi di tutela della privacy (necessità e non eccedenza dei dati) che con l'attività del richiedente.

Autenticazione richiesta

Per compilare questa istanza è necessario aver effettuato l'accesso con SPID o CIE!
Registrandoti potrai accedere al tuo Sportello Digitale per monitorare gli aggiornamenti e inviare e ricevere comunicazioni e documenti. Avrai anche la possibilità di salvare l’istanza come bozza per riprenderne la compilazione in un secondo momento.