Domanda di inserimento nell' albo dei presidenti di seggio

Di cosa si tratta
Le persone iscritte nelle liste elettorali del comune possono inviare al sindaco domanda di inserimento nell'albo dei presidenti di seggio.

Chi può iscriversi
Puoi iscriverti all'albo dei presidenti di seggio se:

  • risiedi nel comune di Palmas Arborea;
  • sei iscritto, sei iscritta nelle liste elettorali comunali;
  • hai il diploma di istruzione di scuola media superiore.

Chi non può iscriversi
Non puoi iscriverti se:

  • hai superato il 70° anno di età;
  • sei dipendente del Ministero dell'interno, delle poste e telecomunicazioni o dei trasporti;
  • appartieni alle Forze armate in servizio;
  • appartieni al personale medico provinciale o al personale ufficiale sanitario;
  • sei un segretario o una segretaria comunale;
  • lavori presso gli uffici elettorali comunali come dipendente comunale;
  • ti candidi alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

Quando fare domanda
Puoi presentare la domanda tra l' 1 gennaio e il 31 ottobre di ogni anno.

Quando avviene l'aggiornamento
Presso la cancelleria della Corte di Appello di Cagliari è tenuto ed aggiornato l'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
L'aggiornamento dell'albo è periodico e Il sindaco comunica, entro il mese di febbraio, i nominativi alla cancelleria della corte d'appello.

L'albo aggiornato viene completato entro il 28 febbraio di ogni anno.

Normativa di riferimento
Legge n. 53 del 21 marzo 1990

Competenza
Ufficio Demografico

Autenticazione richiesta

Per compilare questa istanza è necessario aver effettuato l'accesso con SPID o CIE!
Registrandoti potrai accedere al tuo Sportello Digitale per monitorare gli aggiornamenti e inviare e ricevere comunicazioni e documenti. Avrai anche la possibilità di salvare l’istanza come bozza per riprenderne la compilazione in un secondo momento.