Di cosa si tratta
Le persone iscritte nelle liste elettorali del comune possono fare domanda di inserimento nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio.
Chi può iscriversi
Puoi iscriverti all'albo di scrutatori di seggio se:
Chi non può iscriversi
Non puoi iscriverti se:
Quando fare domanda
Puoi presentare la domanda tra l' 1 gennaio e il 30 novembre di ogni anno.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.
Quando avviene l'iscrizione
La Commissione elettorale comunale valuta i requisiti e procede all'iscrizione all'albo.
L'iscrizione effettiva nell'albo di scrutatori di seggio avviene entro il 15 gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.
Entro il 15 gennaio di ciascun anno, l'albo è depositato nella segreteria del comune per la durata di quindici giorni e chiunque ha diritto di prenderne visione.
Normativa di riferimento
Legge n. 95 del 8 marzo 1989 (come modificata dall'art.9 della legge n.120 del 30 aprile 1999 e dall'art. 9 della legge n. 270 del 21 dicembre 2005).
Competenza
Ufficio Demografico
Per compilare questa istanza è necessario aver effettuato l'accesso con SPID o CIE!
Registrandoti potrai accedere al tuo Sportello Digitale per monitorare gli aggiornamenti e inviare e ricevere comunicazioni e documenti. Avrai anche la possibilità di salvare l’istanza come bozza per riprenderne la compilazione in un secondo momento.