CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Data di pubblicazione:
23 Luglio 2019
CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

 Cambio di residenza in tempo reale - Nuove urgenti disposizioni introdotte, in materia di semplificazione e di sviluppo, dal D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, convertito  con Legge 4 aprile 2012 n. 35.

 


L'Ufficio Anagrafe informa che, in applicazione dell’art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, convertito con Legge 4 aprile 2012 n. 35 avente ad oggetto “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”, dal 09 Maggio 2012, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche di residenza e di trasferimento da e per l’estero, attraverso la compilazione e la sottoscrizione di apposito modello ministeriale reperibile sul sito del Comune di Palmas Arborea al link: http://www.comunedipalmasarborea.it/?modulo=contenuti&id=148&pag=731  e sul sito del Ministero dell’interno al link: www.servizidemografici.interno.it con le seguenti modalità:

- recandosi direttamente allo sportello anagrafe del Comune ubicato al piano terra del Palazzo Comunale in Via Rinascita 19, nei seguenti orari di apertura: la mattina, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00, e il pomeriggio di Lunedì e di Mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 18:00;

- per raccomandata;

- per fax al n. 0783/28098;

- per via telematica ai seguenti indirizzi di posta elettronica: PEC protocollo@pec.comunedipalmasarborea.it   E-MAIL protocollo@comunedipalmasarborea.it

Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Con le nuove modalità sopraindicate, il cittadino entro 2 giorni lavorativi, verrà iscritto nell’anagrafe della popolazione residente; la data di decorrenza sarà quella di presentazione o ricezione dell’istanza.

Si comunica inoltre che l’ufficio anagrafe ha l’obbligo di provvedere ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata. Detto ufficio provvederà altresì ad inoltrare agli interessati l’avvio del procedimento contente gli elementi prescritti per la conclusione della pratica.

I CITTADINI DOVRANNO PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE SUI DATI INDICATI NELL’ISTANZA IN QUANTO, IN APPLICAZIONE DEGLI ARTICOLI 75 E 76 DEL DPR 445/2000, LA FALSA DICHIARAZIONE COMPORTERÀ AUTOMATICAMENTE LA DECADENZA DAI BENEFICI ACQUISTI SULLA BASE DELLA DICHIARAZIONE RESA, NONCHÉ IL RILIEVO PENALE DELLA DICHIARAZIONE MENDACE

Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 04 Aprile 2024