ADOZIONE DI MISURE DI PREVENZIONE E DI CONTROLLO DELLA WEST NILE DISEASE (FEBBRE DEL NILO OCCIDENTALE), DEL VIRUS USUTU E DI ALTRE MALATTIE VIRALI TRASMESSE DA INSETTI VETTORI E DA ALTRI ARTROPODI (ARBOVIROSI), PERICOLOSE PER L’UOMO E ANIMALI.

Si prega la cittadinanza di leggere con attenzione l'ordinanza in allegato

12 Agosto 2024

Si informa che l’intero territorio della Regione Sardegna è classificato tra le aree ad Alto Rischio di trasmissione del virus della West Nile Disease. La sorveglianza attuata su uccelli stanziali e selvatici, zanzare, cavalli e uomo, ha evidenziato, ormai da diversi anni, la circolazione del virus della West Nile.

In particolare, si sottolinea che anche il territorio della Provincia di Oristano è attualmente interessato dalla circolazione del virus della West Nile e del virus Usutu.

Il virus, tramite le zanzare, infetta l'uomo ed i cavalli.

Qualsiasi manifestazione di sintomatologia nervosa nell’uomo e negli equidi deve essere immediatamente denunciata alla ASL per gli opportuni esami diagnostici.

Per la segnalazione di uccelli rinvenuti morti o moribondi: 0783317767 (Asl Oristano - Servizio Veterinario)