AVVISO: PASSI CARRABILI - NOVITA'

Nuove regole di calcolo del canone e nuove modalità di pagamento

Data di pubblicazione:
14 Aprile 2021
Immagine non trovata

Si informa che in data 30 aprile 2021 scade il termine per il pagamento del canone unico patrimoniale relativo ai passi carrabili per l'anno di imposta 2021

Dal 1° gennaio 2021 è cambiata la normativa in materia di canone per l’occupazione del suolo pubblico.

Ai sensi del comma 821 art. 1 L. 160/2019 è stato approvato il nuovo “Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e canone mercatale”, con deliberazione del Consiglio Comunale n.6 del 26.03.2021; il regolamento è disponibile sul sito internet istituzionale www.comune.palmasarborea.or.it.

  • Art.54 comma 6: “Il Canone dovuto per i passi carrabili, per l’intero anno solare, indipendentemente dall’inizio dell’occupazione nel corso dell’anno, è determinato moltiplicando la tariffa approvata dalla Giunta Comunale per il coefficiente relativo alla categoria di appartenenza (1^ o 2^), per il coefficiente di cui all’art.55 comma 2 del presente regolamento tenuto conto della dimensione dell’occupazione (si effettua l’arrotondamento all’unità di metro lineare superiore)”;
  • Art.57: “La superficie dei passi carrabili si determina moltiplicando la larghezza del passo, misurata sulla fronte dell'edificio o del terreno al quale si dà l'accesso, per la profondità di un metro lineare convenzionale.

Sono considerati passi carrabili quei manufatti costituiti generalmente da listoni di pietra od altro materiale o da appositi intervalli lasciati nei marciapiedi o, comunque, da una modifica del piano stradale intesa a facilitare l'accesso dei veicoli alla proprietà privata. (…)

Si considerano occupazioni permanenti a titolo di “passo carrabile”, sottoposte al pagamento del canone, unicamente gli accessi per i quali su espressa richiesta dei proprietari (o titolari di altri diritti reali di godimento), e tenuto conto delle esigenze di viabilità, il Comune di Palmas Arborea rilasci apposita concessione/autorizzazione a fronte della quale viene esposto, da parte del concessionario, apposito cartello segnaletico atto a vietare la sosta indiscriminata sull’area antistante gli accessi stessi. Il divieto di utilizzazione di detta area da parte della collettività, non può comunque estendersi oltre la superficie di dieci metri quadrati e non consente alcuna opera né l'esercizio di particolari attività da parte del proprietario dell'accesso.

Il canone relativo ai passi carrabili può essere definitivamente assolto mediante il versamento, in qualsiasi momento, di una somma pari a venti annualità. Non sono soggetti al canone di cui al presente Capo i passi carrabili per i quali è stata assolta definitivamente la tassa per l’occupazione di suolo pubblico per quanto disposto dall’articolo 44, comma 11, del decreto legislativo n. 507 del 1993 o in regime di COSAP (canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche).

Se è venuto meno l’interesse del titolare della concessione all’utilizzo del passo carrabile, questi può chiedere la revoca della concessione formulando specifica istanza al Comune. La messa in pristino dell'assetto stradale è effettuata a spese del richiedente.

Il versamento del canone va effettuato entro il 30 aprile di ciascun anno; se tale data cade in giorno festivo, il versamento va effettuato entro il primo giorno feriale successivo”.

Si informa inoltre, che per l’anno di imposta 2021 con deliberazione della Giunta Comunale n.19 del 26.03.2021 state definite le tariffe per il pagamento del canone patrimoniale, incluso quello relativo ai passi carrabili. Per le annualità successive dovrà essere versato il canone stabilito annualmente da apposita delibera della Giunta Comunale come pubblicato sul  sito internet istituzionale del Comune di Palmas Arborea.

Il pagamento del canone relativo ai passi carrabili deve essere effettuato tramite Pago PA, pertanto sarà possibile effettuarlo accedendo al portale dal sito internet istituzionale del Comune di Palmas  Arborea: www.comune.palmasarborea.or.it / Servizi On line/Pago PA, accedendo al servizio, una volta selezionata la modalità di  pagamento occorre selezionare dall’elenco dei comuni il Comune di Palmas Arborea e successivamente “Pagamento generico”. Sarà quindi necessario compilare il form proposto specificando la causale di seguito riportata indicando la dimensione del passo carrabile in metri lineari : Passo carrabile anno di imposta 2021. N._____METRI

Esempio di calcolo:

metri  x coefficiente di zona (1: 1^ categoria  Palmas Arborea;0,80 2^categoria Tiria – Borgata, Monte Arci e zone residuali) x 1(coeff.art.55 regolamento)   x 10€

 

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 05 Gennaio 2022