Progetto pilota “Misure finalizzate al miglioramento della sanità e del benessere animale "

Attività di identificazione e mappatura cani rurali

26 Aprile 2021

Il Comune informa che ha avuto avvio il Progetto pilota “misure finalizzate al miglioramento della sanità e del benessere animale – Attività di identificazione dei cani rurali” approvato dalla Regione Sardegna, riguardante l’anagrafe canina e zootecnica.

La campagna di mappatura e identificazione dei cani rurali, si rivolge alle aziende agricole/zootecniche presenti nel territorio Comunale, al fine di eliminare il fenomeno dei cani vaganti che oltre a recare danni a persone e cose, possono essere veicoli di diffusione di malattie e pertanto avere ripercussioni socio sanitarie ed economiche sui bilanci Comunali.

Le operazioni di identificazione e registrazione nell’anagrafe canina si svolgeranno a cura del SSD Anagrafe canina e randagismo ATS di Oristano garantendo gratuitamente il servizio.

Tali operazioni avvengono mediante l’inserimento di un microchip elettronico sottocutaneo, un intervento mininvasivo ed indolore che permette l’iscrizione dell’animale alla banca dati nazionale e si svolgeranno direttamente nelle aziende.

Si ricorda che l’inserimento del microchip è obbligatorio per legge: i proprietari dei cani non iscritti all’anagrafe canina rischiano di incorrere in sanzioni pecuniarie. L’inserimento del dispositivo elettronico sotto la cute dell’animale non solo permetterà di evitare eventuali multe, ma anche rintracciare i propri amici a quattro zampe in caso di smarrimento o furto. Oltre all’inserimento del microchip, al proprietario sarà rilasciata la “carta d’identità del cane, che lo dovrà accompagnare in tutti i suoi trasferimenti.

L’iscrizione all’anagrafe canina deve essere effettuata dopo i primi dieci giorni di vita dell’animale e comunque non oltre i trenta giorni di vita e sempre prima di una sua eventuale trasferta o trasferimento di residenza.

Palmas Arborea lì 26 aprile 2021

Emanuele Cadoni