AVVISO PUBBLICO
“Misura Nidi Gratis anno 2024"
SI RENDE NOTO
Che la Giunta Regionale con la deliberazione n. 24/28 del 10.07.2024, ha provveduto a confermare per l’anno 2024, la vigenza delle Linee Guida approvate, in via preliminare con la DGR n. 6/22 del 25.02.2022 e, in via definitiva, con la DGR n. 14/24 del 29.04.2022, che disciplinano il Piano di interventi per sostenere l'accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l'abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici, e/o privati acquistati in convenzione dal Comune, e/o privati non in convenzione (misura "Nidi Gratis ") per il sostegno alle famiglie.
REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO
Possono presentare la domanda “Bonus nidi gratis” per accedere ai contributi per l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convenzione dai Comuni o privati non in convenzione in attività nel comune di Palmas Arborea, i nuclei familiari, anche mono- genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto che abbiano i seguenti requisiti:
- avere almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido;
- aver presentato all’Inps, l’ISEE 2024 - calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio. Qualora alla data di scadenza indicata nel presente Avviso, non fosse possibile per la famiglia disporre dell’importo esatto dell’ISEE in corso di validità, la stessa potrà auto dichiarare che il valore non supera il tetto massimo previsto di euro 40.000,00. Il Comune riceverà comunque le domande ammettendole “con riserva” e considerando quale fascia di contributo quella prevista tra i 30.000,01 e i 40.000,00 euro. Qualora in sede di verifica dell’autodichiarazione l’ISEE dichiarato dovesse risultare superiore al massimo previsto, si procederà al rigetto dell’istanza o alla revoca del finanziamento.
- aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS (di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i.) dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus suddetto. Qualora alla data di scadenza stabilita nel presente Avviso, non fosse possibile per la famiglia attestare l’idoneità e il relativo contributo del Bonus nidi INPS, il comune riceverà ugualmente la domanda “con riserva” e la inserirà in graduatoria, assegnando il massimale previsto, parametrato allo scaglione ISEE.
Il Comune provvederà alla conservazione delle risorse assegnate fino alla successiva attestazione di idoneità che la famiglia dovrà integrare. Alla effettiva rilevazione del contributo INPS, il Comune erogherà un importo a copertura della quota rimanente della retta entro il massimale. In caso di diniego di idoneità si procederà allo scorrimento della graduatoria.
SERVIZI AMMISSIBILI
Si considerano ammissibili i servizi per la prima infanzia che rispondono alla necessità di favorire la conciliazione famiglia-lavoro dei genitori e a sostenere le capacità di apprendimento e la socializzazione dei bambini.
I servizi finanziabili dalla misura Bonus Nidi gratis 2024 comprendono nidi, micronidi, sezioni primavera, nidi domiciliari e nidi aziendali, pubblici o privati acquistati in convenzione dai Comuni o privati non in convenzione (ai sensi dell’art. 4, comma 8 della L.R. n. 20/2019 e dell’art. 7, comma 11 della L.R. n. 30/2020). Non sono ricompresi i servizi di genitore accogliente e i centri estivi.
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La richiesta “Bonus nidi gratis anno 2024”, dovrà essere presentata esclusivamente on – line utilizzando l’apposito modulo disponibile nel sito istituzionale dell’ente www.comune.palmasarborea.or.it, nell’apposita sezione istanze on line èarea amministrativa è servizio sociale, oppure cliccando direttamente sul link è
http://comune.palmasarborea.or.it/istanze-online/istanza-dettaglio/3206332
entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 10 FEBBRAIO 2025
L’ istanza dovrà essere corredata dai seguenti allegati:
- Fotocopia del documento d’identità in corso di validità di entrambi i richiedenti;
- Certificazione ISEE anno 2024, calcolata per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare;
- Documento comprovante l’avvenuta presentazione della domanda Bonus Nidi INPS;
- Disposizioni/comunicazioni di pagamento mensili del Bonus INPS asili nido;
- Copia del Decreto del Tribunale che attesta la presenza di un unico genitore esercente la responsabilità genitoriale;
- codice IBAN del c/c bancario o postale.
MISURA E ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo è cumulabile con le agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, di cui alla circolare n. 27 del 14/2/2020 della Direzione Centrale dell’INPS (bonus asili nido) confermata nei termini e nelle misure anche per l’annualità 2023, ed è riconosciuto ai nuclei familiari il cui ISEE non superi € 40.000,00 secondo i seguenti massimali:
- € 800,00 ripartiti in 4 mensilità da € 200,00, per gli importi ISEE tra €. 0 e 30.000,00;
- € 666,69 ripartiti in 4 mensilità da € 166.67, per gli importi ISEE tra €. 30.000,01 e 40.000,00;
La misura del contributo è così calcolata:
Importo retta pagata – Bonus INPS asili nido = Contributo RAS Bonus nidi gratis (fino a copertura dell’importo della retta ed entro i massimali di cui al precedente periodo).
Sono rimborsabili i costi dei servizi riferiti al periodo compreso tra il 01/09/2024 e il 31/12/2024 per un massimo di 4 mensilità.
Viene riconosciuta per l’intero importo la quota di iscrizione, sia che essa venga pagata in un’unica soluzione sia che venga rateizzata associandola alla retta mensile secondo periodo.
L’intervento non preclude l’accesso ad altre misure di sostegno alla conciliazione lavoro – famiglia (ad es. Servizi per il baby sitting, ect.) e può essere richiesto per ogni minore del nucleo al di sotto dei tre anni.
GESTIONE DELLA MISURA “NIDI GRATIS”
I Comuni, ricevono ed istruiscono le domande dei nuclei familiari, verificano il possesso dei requisiti, l’autocertificazione del pagamento della retta e le disposizioni di pagamento mensile del bonus Inps asili nido, definiscono e approvano le graduatorie degli aventi diritto con l’importo spettante, ordinate in base al valore ISEE (in caso di parità di ISEE, sarà valutato come requisito aggiuntivo il numero di figli fiscalmente a carico).
A conclusione dell’istruttoria le graduatorie saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune.
EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO AI BENEFICIARI
I contributi vengono erogati ai beneficiari aventi diritto direttamente dal Comune che gestisce l’intervento, tramite accredito su un Iban indicato nel modulo di domanda.
CONTROLLI E VERIFICHE
Come previsto dalle Linee Guida di cui alla Deliberazione di G.R. n. 6/22 del 25.02.2022, il Comune si riserva la facoltà di effettuare controlli a campione tesi a verificare la veridicità delle dichiarazioni rese e le spese effettivamente sostenute, per un minimo del 5% delle domande pervenute. Ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.
P. R. 445/2000, in caso di dichiarazioni mendaci, falsità in atti o uso di atti falsi, oltre alle sanzioni penali espressamente previste in proposito, il Comune di Palmas Arborea provvederà alla revoca del beneficio eventualmente concesso e agirà per il recupero delle somme e per ogni altro adempimento conseguente alla non veridicità di quanto dichiarato dai beneficiari.
PUBBLICITÀ
Il presente Avviso sarà pubblicato nell’Albo pretorio on-line del Comune di Palmas Arborea e nella home page del sito internet istituzionale del Comune.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
La Responsabile del Procedimento è l’Assistente Sociale Cristina Anardu.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali al numero 351/1345633 o inviare una mail a: sociale@comune.palmasarborea.or.it
Palmas Arborea 27 gennaio 2025