DIRITTO ALLO STUDIO 2025

Presentazione delle istanze entro il 31 Luglio 2025

Data di pubblicazione:
16 Giugno 2025
DIRITTO ALLO STUDIO  2025

COMUNE DI PALMAS ARBOREA

CONTRIBUTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

 

BORSA DI STUDIO REGIONALE- A.S. 2024/2025 (L.R. 5/2015)

BUONO LIBRI - A.S. 2025/2026 (ART. 27 L.448/1998)

A V V I S O

Si informa la cittadinanza che sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti:

  1. BORSA DI STUDIO REGIONALE (a. s. 2024/2025)

Rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.

POSSONO PRESENTARE DOMANDA anche gli studenti che hanno già presentato istanza per la Borsa di Studio Nazionale a.s. 2024/2025 in attesa dell'approvazione della graduatoria di quest'ultima. Tra le due borse di studio sussiste incompatibilità nella sola fase dell'erogazione.

  1. BUONO LIBRI (a. s. 2025/2026)

Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00.

Non è possibile chiedere il BUONO LIBRI se l’acquisto è avvenuto tramite altre fattispecie di incentivi (carta docente, bonus cultura, carta postepay borsa di studio).

MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA

Le domande devono essere compilate dal genitore, tutore legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne, ENTRO IL GIORNO 31 LUGLIO 2025, accedendo mediante SPID/CIE, esclusivamente utilizzando il format presente sul sito del Comune di Palmas Arborea ai seguenti link:

PER LA RICHIESTA BORSA DI STUDIO CLICCA QUI

http://comune.palmasarborea.or.it/istanze-online/istanza-dettaglio/2900534

PER LA RICHIESTA DEL BUONO LIBRI  CLICCA QUI

http://comune.palmasarborea.or.it/istanze-online/istanza-dettaglio/2900423

I documenti da allegare alle richieste sono i seguenti:

  • fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
  •  fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;

NEL CASO IN CUI SI FACCIA RICHIESTA PER IL BUONO LIBRI LE PEZZE GIUSTIFICATIVE DELLE SPESE SOSTENUTE PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO DOVRANNO ESSERE INOLTRATE CON SUCCESSIVA ISTANZA, CHE VERRÀ RESA DISPONIBILE SUCCESSIVAMENTE.

MODULISTICA E INFORMAZIONI

Per informazioni è possibile rivolgersi al Responsabile del Procedimento, Maria Cristina Anardu, presso l’Ufficio Sociale di Via Rinascita 17, tel. 3511345633, email sociale@comune.palmasarborea.or.it.

Per supporto nella presentazione della domanda sarà invece possibile rivolgersi allo sportello al cittadino, dove i volontari del Servizi     o Civile saranno disponibili dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il pomeriggio dalle 16.00 alle ore 19.00.

 

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

Lunedi 16 Giugno 2025