LEGGE 431/98 CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALL'ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE - ANNO 2024

Presentazione delle istanze entro la data del 18 OTTOBRE 2024

Data di pubblicazione:
30 Settembre 2024

AVVISO  PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI INTEGRATIVI PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE. ANNUALITÀ 2024.

SI RENDE NOTO

Che è indetto concorso per la formazione di una graduatoria di aspiranti beneficiari del contributo integrativo per il pagamento dei canoni di locazione, cui possono accedere tutti i cittadini residenti nel Comune di Palmas Arborea in condizioni di disagio economico.

DESTINATARI DEI CONTRIBUTI

Destinatari sono i cittadini residenti nel Comune di Palmas Arborea, titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà privata o pubblica, site nel territorio comunale e occupate a titolo di abitazione principale o esclusiva e corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente.

La residenza anagrafica deve sussistere per il periodo al quale si riferisce il contratto di locazione.

IL CONTRATTO DEVE:

· Risultare regolarmente registrato e riferito ad un alloggio adibito ad abitazione principale, corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente.

· permanere per tutto il periodo al quale si riferisce il contributo eventualmente ottenuto. In caso di interruzione della locazione, il contributo riferito al periodo eventualmente non ancora maturato costituisce economia da utilizzare nell’anno successivo.

REQUISITI RICHIESTI PER OTTENERE I BENEFICI.

La concessione dei contributi è subordinata alla sussistenza dei seguenti requisiti:

Fascia A: ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) corrente o ordinario del nucleo familiare uguale o inferiore alla somma di due pensioni minime INPS (€. 15.563,86), rispetto al   quale l’incidenza sul valore ISEE del canone di locazione annuo corrisposto è superiore al 14%; l’ammontare di contributo per ciascun richiedente è destinato a ridurre sino al 14% l’incidenza del canone sul valore ISEE e non può essere superiore a €. 3.098,74.

Fascia B: ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) corrente o ordinario del nucleo familiare uguale o inferiore al limite di reddito previsto per l’accesso all’edilizia sovvenzionata, pari ad €. 16.828,00rispetto al quale l’incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 24% e non può essere superiore a € 2.320,00.

DOMANDA DI CONTRIBUTO

La richiesta, dovrà essere presentata esclusivamente on – line, entro e non oltre il giorno 18 OTTOBRE 2024, utilizzando l’apposito modulo disponibile nel sito istituzionale dell’ente www.comune.palmasarborea.or.it, nell’apposita sezione istanze on line è area amministrativa è servizio sociale oppure cliccando sul seguente link è

E’ responsabilità del cittadino-richiedente verificare la correttezza dell’istanza e della documentazione presentata.

Per l‘inoltro della domanda ci si potrà recare presso l’ufficio del Servizio Civile, in via Rinascita 17, di fianco all’Ufficio Postale, ai seguenti orari

Mattina: dal lunedì al giovedì dalle ore 09:00 alle 13:30.

Pomeriggio: dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Martedi 01 Ottobre 2024