Si informano gli interessati che la Regione Autonoma della Sardegna, in attuazione della L.R. 22 novembre 2021, n. 17, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 12/17 del 07.04.2022 e n° 10/28 del 16.03.2023, ha approvato il Programma regionale "Mi prendo cura - Linee d'indirizzo 2023/2025”, rivolto ai beneficiari del Programma "Ritornare a casa Plus".
Attraverso tale misura la Regione Sardegna intende ampliare la risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime, con un intervento, complementare al programma "Ritornare a casa Plus”, che consenta di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali.
Nello specifico si prevedono diverse tipologie di intervento:
- Rimborso delle spese sostenute per acquisto di medicinali, ausili e protesi che non siano forniti dal Servizio Sanitario Regionale o da altra misura.
- Rimborso delle spese sostenute per la fornitura di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura nelle tradizionali misure a favore dei non abbienti.
Si precisa che, tra le sopracitate spese, saranno rimborsabili solo quelle effettuate dal beneficiario nel periodo che segue l’attivazione del progetto “Ritornare a casa Plus”.
- Rimborso delle spese per l'acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona a favore di coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto "Ritornare a casa Plus", formalmente acquisita dall'ambito di riferimento e con esito positivo da parte dell’UVT, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione.
BENEFICIARI
Sono destinatari della misura i beneficiari del programma "Ritornare a Casa Plus" che ne facciano richiesta, indipendentemente dal livello di intensità assistenziale presentato.
IMPORTO E DURATA DEL CONTRIBUTO
Il contributo economico può essere riconosciuto per l’importo massimo di €. 2.000,00 annui in favore di ogni beneficiario.
Il contributo di cui sopra è integrato di ulteriori €. 1.000,00 in favore dei beneficiari affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e Sclerosi, nei limiti delle risorse trasferite dalla RAS.
MODALITÀ’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.
Le domande devono essere compilate esclusivamente utilizzando il format caricato sul sito del comune di Palmas Arborea al seguente link:
http://comune.palmasarborea.or.it/istanze-online/istanza-dettaglio/3142137
L’accesso al portale potrà essere fatto mediante SPID, CIE o CNS.
All’ istanza dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- documento di identità del richiedente o del beneficiario, se diverso
- eventuale Decreto di nomina di tutela, curatela o amministrazione di sostegno nei casi previsti;
- ricevute attestanti il pagamento delle spese per le quali si chiede il rimborso;
- documento delle Poste o della Banca attestante l’IBAN sul quale effettuare il rimborso.
TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.
Al fine di ottenere il rimborso il beneficiario dovrà presentare la domanda entro il termine del 31 Gennaio 2025.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Assistente Sociale Cristina Anardu al numero 0783/28028 /3511345633 o via mail all’indirizzo: sociale@comune.palmasarborea.or.it.